29 ottobre 2018

CONVEGNO NAZIONALE - REACH_AMBIENTE E SALUTE


 Il contributo del regolamento REACH alla protezione e tutela dell’ambiente e della salute umana.
UDINE - Venerdì 16 novembre 2018 – ore 8:45 - 14:15
Auditorium Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia Sede di Udine
Via Sabbadini 31, UDINE
Iniziativa afferente al Programma “Ambiente e salute” nell’ambito del Piano Regionale Prevenzione 2014-2018 Regione Friuli Venezia Giulia (delibere n. 2670/2014 e n. 2365/2015).
PRESENTAZIONE e FINALITÀ
Nel corso dell’evento si discuterà di gestione del rischio chimico e del contributo apportato dai regolamenti REACH e CLP alla protezione e tutela dell’ambiente e della salute umana anche attraverso l’illustrazione di esperienze e progetti concreti. Si metterà in luce come il REACH rappresenti una importante e fondamentale occasione di sviluppo e di innovazione per l’industria anche attraverso la sostituzione di sostanze preoccupanti con sostanze o tecnologie più sostenibili.
Il fine è quello di sensibilizzare ed assistere le imprese, i professionisti, le associazioni di categoria e tutti coloro coinvolti nella gestione di sostanze chimiche a comprendere meglio e mettere in atto gli adempimenti derivanti dal regolamento REACH in modo da favorire l’integrazione dei nuovi obblighi con quelli già previsti dalle normative sociali e di settore in materia di sicurezza chimica.
L’iniziativa è rivolta anche agli operatori dei servizi pubblici interessati al controllo delle sostanze chimiche.
Interverranno rappresentanti delle principali istituzioni europee, nazionali e regionali coinvolte nell’attuazione del regolamento REACH.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. Per iscriversi occorre compilare ed inviare il modulo di seguito allegato. Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.
3,5 crediti E.C.M. per tutte le figure sanitarie (Obiettivo formativo n. 26 – Sicurezza ambientale e/o patologie correlate).
Valido per RSPP e ASPP ai fini dell’aggiornamento (modulo B).
Responsabile scientifico
Roberto Brisotto (AAS n. 2 “Bassa Friulana-Isontina” – Dipartimento di prevenzione – Dirigente responsabile S.S. Rischio chimico; Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità – Referente Reach Regione Friuli Venezia Giulia) - roberto.brisotto@aas2.sanita.fvg.it
Responsabile segreteria organizzativa
Elena Cussigh (AAS n. 2 Bassa Friulana-Isontina) - cfa@ass5.sanita.fvg.it

Allegati: